La Sindrome Fibromialgica (SF) o Fibromialgia (FM) è caratterizzata da dolore muscoloscheletrico cronico e diffuso, spesso associato ad affaticamento e astenia, disturbi del sonno e dell’umore, sintomi somatici (emicrania, dolore/crampi addominali) e cognitivi (es. difficoltà di attenzione e di memoria).
Se ciò che causa la Fibromialgia non è ancora stato pienamente compreso, ciò che è chiaro è che chi ne è affetto prova dolore. Un dolore continuo e diffuso descritto in maniera molto varia come sensazione di bruciore, rigidità, tensione, un crampo, un taglio, una scossa, una pugnalata, la sensazione di essere contuso in tutto il corpo.
SINTOMI PIU’ FREQUENTI:
-DOLORI MUSCOLO-SCHELETRICI
-ALTERAZIONI DELLA VISTA, IPERSENSIBILITA’ OLFATTIVA
-DISTURBI DEL SONNO
-EMICRANIA
-DISTURBI DELLA MEMORIA
-INTESTINO IRRITABILE
-DERMATITI
Uno dei timori più frequenti per chi soffre di Fibromialgia è di non essere compreso e creduto dall’operatore sanitario, dai familiari, amici e colleghi di lavoro.
La cronicità del dolore in assenza di evidenze strumentali che ne permetterebbero una diagnosi riconosciuta, porta talvolta i familiari a minimizzare il dolore e la stanchezza percepita dai pazienti attribuendola ad una mancanza di motivazione nello svolgimento delle attività quotidiane.
Per tale ragione la figura dello psicologo-psicoterapeuta si rivela di estrema importanza nel team multidisciplinare (composto da Reumatologo, fisioterapista, nutrizionista, medico agopuntore) che accompagnerà la gestione della cronicità della Sindrome Fibromialgica.
RIVOLGITI AL NOSTRO STAFF SPECIALIZZATO SULLA FIBROMIALGIA
La nostra proposta si fonda su un approccio multidisciplinare.
Il percorso prevede:
SEDUTE DI AGOPUNTURA
A CURA DELLA DOTT.SSA VALENTINA AZZARO
TRATTAMENTI DI MASSAGGIO NEUROCONNETTIVALE E/O UTILIZZO DELLA NEUROMODULAZIONE E ATTIVITA’ FISICA SPECIFICA
CONDOTTI DALLA DOTT.SSA CRISTINA BIANCHI
INTERVENTO NUTRIZIONALE SPECIALISTICO PER INTESTINO IRRITABILE
SEGUITO DALLA DOTT.SSA FALVO
COLLOQUI (ANCHE ON LINE)
CON LA DOTT.SSA CHIARA CASTELLI (PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA)