Presso il Poliambulatorio di Ponte Taro di Noceto, in provincia di Parma, è possibile effettuare trattamenti manuali osteopatici.

L’osteopatia è un metodo di valutazione e trattamento che agisce attraverso la palpazione e la manipolazione.

E’ indicato nel caso di molte patologie a carico di schiena, collo e testa.

Agisce senza utilizzare farmaci, solo tramite la medicina manuale, per ristabilire le funzioni naturali del corpo umano.

L’osteopatia tratta la vera causa della disfunzione, che in molti casi può non essere localizzata dove si sente il dolore.

Non esistono rigidi schemi di terapia, l’approccio è individuale per ogni paziente, che viene valutato globalmente per decidere il miglior metodo d’approccio.

Va inoltre detto che ci si può rivolgere ad un osteopata fin dai primi mesi di vita, in quanto non ci sono effetti collaterali alla terapia ed in questi casi le tecniche sono particolarmente delicate.

 

Qui di seguito solo alcune delle numerose problematiche che possono essere trattate con l’osteopatia:

-nevralgie

-lombalgie

-dorsalgie

-cervicalgie

-problematiche a carico dell’ATM (articolazione temporo-mandibolare)

-artrosi

-disturbi dell’apparato gastro-intestinale

-sinusiti

-otiti

-acufeni

-coccigodinie (dolore al coccige)

-problemi posturali

Possiamo raggruppare le tecniche manipolative in 4 categorie principali:

  1. Manipolazioni Funzionali: Tecniche per lo più dirette a muscoli o tendini con l’obbiettivo di detendere e normalizzare i tessuti

  2. Manipolazioni strutturali: Tecniche dirette al sistema scheletrico, hanno lo scopo di ripristinare la libertà articolare.

  3. Manipolazioni viscerali: Tecniche effettuate direttamente sull’addome per dare massima motilità alle viscere.

  4. Manipolazioni del cranio: Tecniche che vanno ad agire sul movimento respiratorio primario oltre che sul ripristino del corretto movimento e delle simmetrie di alcune articolazioni (tra queste ricordiamo l’ATM)