FISIOTERAPIA ATTIVA E RIABILITAZIONE

Presso il Poliambulatorio e Centro Riabilitativo di Ponte Taro di Noceto, in Provincia di Parma è presente una PALESTRA attrezzata per la fisioterapia attiva e la riabilitazione;

Il paziente accede alla palestra esclusivamente negli orari in cui è garantita la presenza di almeno un fisioterapista o altro specialista sanitario della riabilitazione (TNPEE neuro psicomotricista, terapista occupazionale, …) ed è possibile effettuare attività individuali o di gruppo.

Le attività di fisioterapia attiva attualmente in corso sono:

Ginnastica correttiva e posturale

A seguito di una prima valutazione fisioterapica posturale è possibile definire per ogni paziente un programma individualizzato di ginnastica correttiva/posturale per bambini, adolescenti e adulti adatta in caso di scoliosi, dorso curvo, patologie del rachide in accrescimento, lombalgie, dorsalgie, cervicalgie e altre problematiche posturali. E’ possibile inoltre definire una specifica ginnastica medica antalgica per adulti e per la terza età.
Ginnastica riabilitativa

Rieducazione pre e post operatoria dell’apparato osteo-articolare;

Controllo motorio e rieducazione propriocettiva;

Rinforzo muscolare post-operatorio e post-traumatico;

Ginnastica riabilitativa specifica per Sclerosi multipla e Parkinson

Ginnastica preventiva

Fisioterapia attiva per prevenire disfunzioni muscolo scheletriche, per problemi di ergonomia e prevenzione infortuni sportivi.